Chi è il Counselor

tempo di lettura 3 minuti


Il Counselor Integrale a indirizzo Olistico è una figura ufficialmente regolata dalla legge n.04 del 14/10/2013 come professionista della relazione d'aiuto. Attraverso l'ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita. Il Counselor, attraverso uno spazio di riflessione e di esperienza, favorisce capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autoderminazione di singoli o gruppi.


  • Competenze

Il Counselor Integrale a indirizzo Olistico, possiede le competenze indispensabili nella relazione d’aiuto per sostenere la persona in difficoltà. Le utilizza per aiutarla a rientrare in contatto con quelle risorse personali utili a risolvere le difficoltà di origine psico-emotiva, che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità.

Il Counselor non è un terapeuta, non cura malattie fisiche o psichiche, non fa diagnosi e  non prescrive alcun tipo di medicinali o rimedi. Il Counselor collabora con la Psicologia e la sostiene, integrandola con le sue competenze olistiche allo scopo di potenziare il benessere globale della persona.

Il compito principale del Counselor è di promuovere atteggiamenti attivi e propositivi, stimolando le capacità di scelta di ciascun individuo.

 

La persona che sceglie di intraprendere un percorso con il Counselor, riceve degli strumenti cognitivi ed esperienziali che possono risultare molto utili a sviluppare nuove capacità comunicative, basate sull’intelligenza emotiva, sull’empatia e sulla creatività.

In questo modo viene favorito un naturale processo di crescita, di evoluzione e trasformazione che porta al recupero del potere personale, dell’armonia psicofisica e della consapevolezza di sé.

 

Il Counselor Integrale a indirizzo Olistico accompagna la persona, con attenzione e rispetto, ad individuare le proprie dinamiche interiori, favorendo in tal modo le sempre personali comprensioni del cliente, che lo portano alla definizione di quale sia il problema e delle possibili visioni o soluzioni alternative attraverso le quali arrivare all’integrazione della crisi. 

Il Counselor è quindi un promotore dell’autostima e di tutti quei processi di potenziamento delle proprie attitudini, capacità e talenti.

  • Percorso formativo del Counselor Integrale ad indirizzo olistico

Il Corso di Studi di Counseling è almeno triennale (pari a 1500 ore formative).

Per ottenere il titolo di Counselor deve essere presentato un elaborato e superato l'esame finale da sostenere presso specifiche Scuole di formazione di Counseling.

La formazione e l'aggiornamento continuo, sono di seguito vincolo inderogabile per l'iscrizione alle associazioni di categoria.

  • Iscrizione nei registri di categoria S.I.A.F.

La S.I.A.F. Società Italiana degli Armonizzatori Familiari è un’Associazione di categoria professionale, composta da 8 Registri (Armonizzatore Familiare, Counselor o Counselor Olistico, Operatore Olistico, Naturopata, Artiterapeuta, Mediatore Famigliare, Professionista del benessere psicofisico, Coach).

 

La S.I.A.F. qualifica la professionalità di ciascun socio, stimolando e promuovendone la formazione permanente. Si diventa socio della S.I.A.F. dopo che una apposita commissione, con il necessario rigore metodologico, ha esaminato le competenze, la formazione e l’esperienza che dovrebbe possedere  qualunque operatore impegnato nella relazione d’aiuto.

  • Le aree formative cui le scuole di Counseling accreditate S.I.A.F. si attengono sono:
  1. Comunicazione e abilità relazionali
  2. Orientamento professionalizzante (Tecniche e strategie di Counseling e Deontologia professionale)
  3. Sviluppo personale
  4. Discipline ausiliarie (filosofia, sociologia, psicologia)
  5. Pratica professionale (Laboratori di Counseling e/o stage)

Per approfondimenti sull'associazione di categoria

S.I.A.F. Italia (clicca qui)